fbpx

Conoscere i costi reali di pavimenti e rivestimenti e le differenze delle diverse messe in opera ti aiuterà a risparmiare, evitando i costi nascosti.

Stai pensando di cambiare le superfici della tua casa ma non sai come orientarti nella scelta del tipo di pavimento e di piastrelle visto l’incredibile gamma a tua disposizione e il timore di non saper valutare bene i preventivi che hai chiesto?

Questa guida pratica ti aiuterà nella scelta e soprattutto ad evitare i cosiddetti costi nascosti.

In linea generale rivolgersi a una ditta come la nostra, significa poter avere dei vantaggi concreti e cioè:

  • usufruire di un servizio di ristrutturazione chiavi in mano curato in ogni fase da tecnici e maestranze esperte, fa spendere meno (fino al 30%) che richiedere singoli preventivi a molteplici ditte
  • interfacciarsi con un unico referente competente vuol dire anche ottimizzare i tempi della consegna, che sa come sincronizzare i singoli professionisti, riducendo al minimo lo stress di coordinare i lavori edili.

Ma soprattutto conti su un consulente esperto a tua disposizione per illustrare le caratteristiche specifiche della gamma di pavimenti e rivestimenti che trovi nel nostro showroom, in grado di soddisfare ogni tua curiosità riguardo le peculiarità, i vantaggi, la futura manutenzione e le eventuali problematiche di ogni superficie, dalla pietra naturale alla ceramica, dal legno alla resina.

Pavimenti per interni Ceramiche del Sempione Gallarate 2

Per Noi di Ceramiche del Sempione l’obiettivo è contenere i costi per mantenere elevata la tua soddisfazione. Lavorare bene non è venderti il rivestimento più caro ma quello che meglio risponde alle tue esigenze in termini di resistenza, versatilità, facilità di installazione, pulizia e naturalmente estetica, sia per bagni e cucine.

Ciò ti permetterà di acquistare il prodotto che ti dia garanzie nel tempo e che non risponda solo al design di grido del momento: fare una scelta oculata porta vantaggi anche dal punto di vista economico!

Fai molta attenzione: una voce che fa lievitare i preventivi è la posa in opera e questa cambia a seconda del rivestimento e della finitura che sceglierai.

La prima cosa su cui devi interrogarti è se il nuovo pavimento:

  • sarà posizionato su uno già esistente
  • saranno rimosse le vecchie superfici e anche il massetto, poi installato il nuovo materiale che sia la piastrella in ceramica o la texture effetto legno.

Come puoi facilmente immaginare la seconda opzione ha un prezzo maggiore rispetto alla prima. Una raccomandazione per evitare brutte sorprese? Tieni in considerazione che anche i costi relativi alla demolizione del pavimento e al trasporto delle macerie in una discarica per lo smaltimento cambiano a seconda del materiale da smaltire.

Va da sé che i prezzi al metro quadro della posa dei pavimenti sono diversi in base al materiale che acquisterai. Ma forse, prima di leggere questa guida, non ti era venuto in mente che anche scegliendo lo stesso tipo di pavimento, sono possibili delle sostanziali differenze di prezzo in questa fase. E questo potrebbe essere uno dei costi nascosti su cui magari non hai riflettuto. 

Pavimenti per interni Ceramiche del Sempione Gallarate 1

Facciamo un esempio per essere più chiari, ma tieni conto che le nostre sono indicazioni di massima perché per ristrutturare è sicuramente meglio avere un preventivo ad hoc, il più dettagliato possibile, poiché gli zeri finali dipendono da molteplici fattori tra cui anche la regione dove è situata la tua abitazione. Accontentarsi di un preventivo non specifico oggi può significare pagare costi domani non preventivati!

Ma andiamo avanti e pensa che la messa in posa:

  • di pavimenti in gres porcellanato di grande formato cioè quelli che vanno da 80×80 fino a tre metri di lunghezza, potrebbe, ad occhi profani, essere più veloce poiché i materiali da posare sono meno e quindi avere un costo inferiore. Invece è esattamente l’opposto perché si tratta di un lavoro estremamente complesso che richiede una grande precisione e capacità di movimentare grandi superfici. In questo caso, calcola una cifra che va dalle 35 euro al metro quadro ( con piastrelle di 90×90) fino alle 100 euro al mq
  • di piastrelle dalle dimensioni 30×30 varia dalle 25 alle 35 euro al metro quadro. Rifare i pavimenti in gres porcellanato, comprensiva della rimozione di quello esistente con smaltimento dei materiali ha un costo che oscilla dalle 75 alle 115 euro/mq.

Altri costi a cui magari non hai pensato e che incidono sulle superfici da interni ma anche sui pavimenti per esterni sono: lo spessore delle piastrelle ( più sono spesse, più l’installazione è semplice) e la tipologia di posa che sceglierai: quella cosiddetta senza fuga richiede un’abilità maggiore, quindi maestranze più specializzate, quindi preventivi più alti.

Uno dei materiali più comprati nel nostro showroom è proprio il pavimento in gres porcellanato.

Questo rivestimento, riproducendo le peculiarità estetiche del legname, ha un forte impatto ed è capace di trasmettere calore ed intimità ad ogni interno.

Molti sono inoltre i plus che lo fanno amare: sono superfici infatti facili da pulire, sono resistenti e quindi non richiedono continue manutenzioni anche costose, sono presenti nel mercato in tante tipologie di texture e di prezzo e possono essere lavate con qualsiasi tipologia di detergente anche non specifico e quindi più economico di altri.

C’è una buona notizia che vogliamo condividere con te: il rifacimento di pavimenti rientra nelle opere di manutenzione ordinaria e quindi non necessita di alcuna pratica edilizia. Ti suggeriamo comunque di verificare perché di amministrazione in amministrazione possono esserci delle differenze. Noi di Ceramiche del Sempione siamo a tua disposizione anche per controllare se c’è bisogno di permessi e per il loro eventuale disbrigo. Qui trovi tutti i servizi inclusi nella nostra formula di ristrutturazione chiavi in mano.

Riesci a orientarti meglio su quali potrebbero essere i costi a cui non hai pensato per il rifacimento dei pavimenti?

Se ci sono delle domande a cui non abbiamo risposto con questa guida, restiamo a tua disposizione: prendi contatti con noi o vieni a trovarci nel nostro showroom. I nostri consulenti ti daranno tutto il supporto tecnico e commerciale di cui hai bisogno. Ti aspettiamo!